L’arte della Profumeria di Nicchia

niche perfumes

L’arte della Profumeria di Nicchia

L’arte è un linguaggio capace di trasmettere emozioni e messaggi; è un insieme di tecnica,studio ed esperienza, ma è soprattutto un’intuizione della fantasia che si esprime.

La nicchia è un angolo nascosto e, più in generale, un segmento di mercato che si distingue per caratteristiche specifiche riconosciute. Bene, per me i profumi di nicchia sono creazioni artistiche.

I maestri profumieri grazie alla propria esperienza, sensibilità e studio sono in grado di dare forma, o meglio di creare una fragranza secondo un’intuizione olfattiva. Tessono fili impalpabili di essenze che avanzano ed indietreggiano nei loro accordi e danno vita ad una sensazione olfattiva.

Chi sa percepire questa tessitura e l’emozione olfattiva che ne deriva è una persona che può amare e scegliere di indossare un profumo di nicchia. Nella mia esperienza, uomini e donne che apprezzano queste creazioni hanno già in loro questa sensibilità, ma credo che, con il tempo, chiunque possa svilupparla. Credetemi, è una vera magia.

La profumeria di nicchia dunque, non è solo una porzione del grande mercato cosmetico, ma uno stile, un’interpretazione olfattiva di stati d’animo, pensieri, gusti ed esperienze di chi crea che nasce per la bellezza di essere creata e basta, senza condizionamenti e che poi diventa mercato quando incontra il gusto, l’affinità elettiva e la sensibilità di chi la apprezza e acquista.

È uno scambio di messaggi, un linguaggio intimo, un modo per reinterpretare se stessi attraverso una fragranza speciale, non un prodotto.

Regalare un profumo di nicchia ad un uomo o ad una donna che sia, in qualsiasi occasione, è un modo per inviare un messaggio sottile e raffinato al destinatario. Se si conosce un pò la persona è una bellissima esperienza scegliere il messaggio giusto da inviare, o meglio l’interpretazione di quella fragranza che chi acquista ha.

Chi riceve potrebbe sorprendersi da come un profumo che non ha mai sentito prima di allora possa appartenergli così profondamente.

Ringrazio Silvio Levi per aver portato in Italia quest’arte con EsxenceThe Scent of Excellence , l’evento della Profumeria Artistica Internazionale, vera fucina di creatività ed emozioni non solo per pochi.

Per te

Di proposito non citerò nessuna fragranza o Maison in particolare, ma ti invito a scrivermi nella sezione The Perfume Cafè o a commentare qui sotto per chiedere un consiglio, un’informazione o curiosità sulla profumeria di nicchia.

Nessun Commento

Commenta