Le note di “La Vie en Rose” nel profumo Portrait of a Lady di Dominique Ropion

profumo sensuale donna, sensual female perfume

Le note di “La Vie en Rose” nel profumo Portrait of a Lady di Dominique Ropion

Voilà le portrait sans retouche”, “Ecco il ritratto senza ritocchi”, cita la famosa canzone di Edith Piaff “La Vie en Rose” nell’indimenticabile versione di Grace Jones.

Il profumo Portrait of a Lady di Dominique Ropion per Frederic Malle  è l’interpretazione olfattiva di questo brano e il ritratto perfetto della sensualità femminile.

Questa fragranza è un “flusso di coscienza” proprio come nell’omonimo romanzo di Henry James, in cui il personaggio principale “ci fa sentire” i suoi pensieri più profondi.

Nel profumo la vera protagonista è la Rosa Turca delle note di testa che dona a tutta la composizione una continua rivelazione di piacevoli sensazioni combinandosi ora al ribes nero, ora al lampone e ai chiodi di garofano del cuore fino ad arrivare al patchouli,  al sandalo e all’ incenso delle note di base.

Ma come potevo far sentire proprio a voi, che siete al di là delle mie parole e del mio schermo quello che sento io e, per chi non lo conosce, farvi innamorare di questo parfum?

Semplice. Ho scelto la canzone La Vie en Rose per rappresentare Portrait of a Lady perché l’eleganza e la sensuale femminilità di Grace Jones incarnano in pieno l’anima di questa fragranza.

Il personaggio principale, in questo caso, è una donna che nel suo più intimo flusso di pensieri liberi rivela le sensazioni che prova quando incontra l’uomo che ama. L’intensità, la passionalità ed il fluire del racconto delle sue emozioni ci coinvolgono in un’atmosfera di sognante poesia così come, secondo il mio punto di vista, la rosa turca e soprattutto il modo in cui è dosata in Portrait, abbraccia in una scia seducente, avvolgente e persistente chi “la indossa”.

Chi di noi non ha vissuto quella meravigliosa sensazione che dà l’amore e del solo pensiero dell’altro. Ecco.

Ascoltate questa canzone: potreste sentire anche voi il profumo della rosa…

E ditemi…non è proprio quella di Portrait of a Lady?

 

Scheda

Maison: Frederic Malle

Anno di creazione: 2010

Naso: Dominique Ropion

Famiglia olfattiva: Orientale Floreale

 

Note

Testa: Rosa Turca

Cuore: Ribes Nero, Lampone, Chiodi di Garofano

Fondo: Patchouli, Sandalo, Incenso

 

 

 

Nessun Commento

Commenta